RUPERT NEVE DESIGN 5254 Compressore a doppio ponte di diodi

    RUPERT NEVE DESIGN 5254 Compressore a doppio ponte di diodi

    RN5254
    Nuovo
    3.555,00 €
    Tasse incluse
    Quantità
      Ultimi articoli in magazzino

    Pagamento a rate con Findomestic
     Voti e valutazione clienti
    Nessun cliente ha lasciato una valutazione
    in questa lingua

    Compressore a doppio ponte di diodi

    RUPERT NEVE DESIGN 5254 è un compressore a doppio ponte di diodi progettato per rievocare l’anima dei primi compressori a ponte di diodi Rupert Neve Designs vintage accompagnandoli però con delle caratteristiche moderne come un controllo del timing avanzato, un rumore di fondo decisamente più basso, controlli a step, alimentazione ad alto voltaggio, un processamento interno parallelo e altro ancora. A differenza dei compressori VCA, concepiti per raggiungere una chiarezza sonora accurata, il ricco contenuto armonico del Dual Diode Bridge Compressor è pensato per produrre un’ampia gamma di colorazioni sonore. Basato sui circuiti del famoso Shelford Channel, RUPERT NEVE DESIGN 5254 può lavorare o in dual mono o in stereo insieme ai trasformatori custom Rupert Neve Designs e un’elettronica in classe A, il tutto su misura di una scocca da 1U 19”.
    Comprendendo le limitazioni delle topologie delle unità vintage, lo sforzo di RND è stato nel riuscire a riprodurre il tono unico di queste unità classiche migliorando però rumore di fondo, espandendo le costanti di tempo inflessibili, aggiungendo una sidechain detection a onda piena per migliorare la risposta dinamica ed espandendo i controlli di threshold e ratio. Il Dual Diode Bridge Compressor, che offre il potente suono di queste unità vintage con dei controlli su misura delle esigenze moderne, è uno strumento dinamico che può dire la sua su ogni tipo di mix o traccia.
    I controlli di TIMING unificati consistono in sei impostazioni selezionabili, scelte con attenzione per diverse applicazioni, a partire dai tempi di attacco fissi e lenti delle unità vintage. Le impostazioni FAST e MF sono progettato per tenere a bada segnali con molti transienti come batterie, strumenti a corda pizzicata e voci veloci. MED e MS hanno dei tempi di attacco e rilascio leggermente più lenti che permettono di far “passare” più transienti con tempi di recupero leggermente più lunghi. Infine, SLOW e AUTO sono entrambi molto lenti e hanno dei tempi di rilascio complessi e non lineari, con controlli di livello più morbidi e meno udibili.
    La modalità FAST aumenta la velocità sia dei tempi di attacco sia di rilascio per ognuna delle impostazioni elencate, raddoppiando di fatto il numero di costanti di tempo da 6 a 12. La modalità FAST permette anche un incremento di velocità importante se paragonato alle unità vintage, permettendo una maggiore versatilità sia dal punto di vista sonoro sia operazionale.
    Impostazioni di TIMING più veloci generalmente porteranno a una maggiore ondulazione della tensione di controllo picco-picco, introducendo perciò un maggior contenuto armonico che si traduce in una maggiore colorazione nel percorso del segnale. Impostazioni di TIMING più lente ammorbidiranno in maniera significativa il controllo di voltaggio, riducendo la produzione di contenuto armonico e ottenendo così una compressione più trasparente. È interessante notare che, per la natura della topologia, queste costanti di tempo di adattano a seconda di vari fattori: ratio, threshold e materiale sorgente. Questi timing shift e contenuti armonici generati in maniera dinamica sono proprio i fattori che caratterizzano la personalità sonora del Dual Diode Bridge Compressor.
    Visto il carattere sonoro colorato del ponte di diodi del RUPERT NEVE DESIGN 5254, questa compressione parallela integrata si rivela particolarmente utile. Il controllo BLEND permette all’utente di introdurre dei piccoli quantitativi di compressione estrema in un altro segnale pulito, creando un suono enfatizzato ma naturale che mantiene un range dinamico con un colore e un “punch” regolabile.
    In aggiunta al controllo di TIMING, il compressore a ponte di diodi può essere ulteriormente manipolato con i controlli RATIO, THRESHOLD, GAIN, S/C HPF, S/C INSERT e LINK. Il controllo RATIO ha sei posizioni selezionabili e permette all’utente di scegliere la pendenza della curva del compressore con valori che vanno da 1.5:1 fino a 8:1. Il controllo THRESHOLD permette all’utente di regolare il punto in cui inizia la compressione, andando dai -25dBu fino a +20dBu. Il controllo GAIN aggiunge un make-up gain che va dai -6dB ai +20dB. Il S/C HPF è di 12dB per ottava con un controllo di sequenza continuo dai 20Hz ai 250Hz. Questa caratteristica può essere immensamente utile per far rispondere in misura minore il compressore alle potenti (e spesso con molto sustain) basse frequenze di un mix o di uno strumento, che potrebbero altrimenti far rispondere il compressore con un suono “pastoso”. Il SC INSERT ha un send/return sempre attivo per il side-chain del compressore, che può essere utilizzato per inserire un EQ più regolabile in modo da scolpire ulteriormente la risposta del compressore, o come modo di inserire un segnale chiave nel return, controllando la compressione tramite una sorgente separata per intervenire sul segnale quando il segnale "chiave" va oltre la threshold. LINK connette il control voltage dei due canali, in modo che quanto un canale viene attivato anche l’altro si comporterà allo stesso modo. Questo aiuta spesso a mantenere un’immagine centrale solida in una sorgente stereo.
    NOTA: per sorgenti stereo, è sempre meglio ascoltare comunque il segnale “slinkato”, dal momento che il link a volta può far venir meno l’ampiezza stereofonica quando i compressori sono “triggerati” solo da un lato.

    Specifiche

    • Ingresso di linea XLR all'uscita di linea XLR (compressore bypassato) ZSOURCE = 40 Ω bilanciato
    • Impedenza di ingresso: 10 kΩ
    • Impedenza di uscita: 40 Ω
    • Livello di ingresso massimo (+ 4dBu selezionato): +26,7 dBu tipico
    • Livello di uscita massimo: +26,7 dBu tipico
    • Noise (22 Hz - 22 kHz BW): -104 dBu tipico
    • Risposta in frequenza (da 10 Hz a 120 kHz): +/- 0,25 dB tipico
    • THD + N @ 1 kHz @ livello massimo (22 Hz - 22 kHz BW): 0,0008% tipico
    • Noise @ 0dB Make-Up Gain (22 Hz - 22 kHz BW): -84,5 dBu tipico
    • Noise @ + 20dB Make-Up Gain (22 Hz - 22 kHz BW): -64,5 dBu tipico
    • Attacco VELOCE 250μS - 2 mS // Release 100 mS - 200 mS tipico
    • Attacco MF (MEDIO VELOCE) 1 mS - 5 mS // Release 100 mS - 200 mS tipico
    • MED (MEDIO) Attacco 3 mS - 18 mS // Release 350 mS - 700 mS tipico
    • MS (MEDIO LENTO) Attacco 5mS - 40mS // Release 600mS - 1S tipico
    • SLOW Attack 10mS - 80 mS // Release 800mS - 1.5S tipico
    • AUTO Attack 5mS - 40mS // Release il T1 400-900mS, tipico T2 1-2S

    Dettagli del prodotto

    RN5254
    1 Articolo

    Scheda tecnica

    Altezza
    44.45 mm (1U)
    Larghezza
    482.6 mm (standard rack 19")
    Profondità
    209 mm
    Peso
    4,5 Kg
    Nuovo