Solid State Logic presenta la nuova interfaccia audio SSL 12

Solid State Logic può vantare una storia piuttosto rilevante in termini di innovazione e progettazione di console analogiche e realizza da più di 40 anni prodotti di livello assoluto per gli studi di registrazione di tutto il mondo, che hanno contribuito in modo sostanziale alla creazione della gran parte dei dischi che il grande pubblico ha acquistato e ascoltato negli ultimi decenni. Dopo aver presentato nel 2020 le interfacce audio SSL 2 e SSL 2+, è ora il turno della nuova SSL 12.

Solid State Logic SSL 12 è l'interfaccia audio perfetta per produttori ed ingegneri che esigono prestazioni e versatilità senza compromessi da un dispositivo desktop. SSL 12 è in grado di essere sia il fulcro di uno studio che un hub di produzione portatile da portare con sé in viaggio. Quattro preamplificatori microfonici progettati da SSL con prestazioni senza compromessi a basso rumore ed alto guadagno, funzione Legacy 4K per aggiungere il caratteristico colore SSL delle leggendarie 4000, gamma dinamica leader di categoria grazie a convertitori di qualità superiore, sezione di monitoraggio completa, espandibilità ADAT, microfono talkback, uscite cuffie flessibili e un mixer software intuitivo in stile console. SSL 12 ha appena stabilito un nuovo livello di riferimento per ciò che ci si può aspettare da un'unità interamente alimentata via USB.

SSL 12 è dotata di una straordinaria quantità di funzioni professionali da studio, normalmente riservate alle interfacce rackmount di fascia alta. Per il tracking, la connettività ADAT, insieme al microfono talkback integrato e ad un mixer cue incredibilmente potente (che consente di creare fino a 4 mix indipendenti a latenza quasi zero per gli esecutori) è in grado di gestire le sessioni di registrazione più impegnative. Per il mixaggio, la commutazione alternativa dei monitor e le funzioni di control room assegnabili sul pannello frontale mettono tutto ciò che serve a portata di mano. Per la produzione, il Loopback USB, l'I/O MIDI e le uscite DC coupled per il controllo CV di synth e FX vi dotano di una serie di strumenti per mantenere viva la creatività. Per finire, il sempre più ampio SSL Production Pack (con un'ampia selezione di strumenti virtuali, plug-in, campioni e DAW indispensabili) contribuisce a dare vita alle vostre produzioni.

Qualità e know-how SSL Studio

Da oltre 50 anni, SSL progetta console di missaggio e processori hardware all'avanguardia, utilizzati dagli artisti e dagli studi di registrazione più famosi del mondo. Nel corso di questo tempo, la loro reputazione di produttori leader mondiali di apparecchiature audio professionali, si è incentrata sulla costante ricerca dell'eccellenza audio e dell'innovazione tecnica, realizzata attraverso la semplificazione dei flussi di lavoro di produzione e l'ergonomia avanzata dello studio. SSL 12 porta l'interfaccia audio desktop "tradizionale" dove non è mai stata prima, con un'incredibile gamma di funzioni in un ingombro ridotto ed una qualità audio eccezionale. Dotata di pregiati potenziometri Alps, di connettori Neutrik e di un attraente pannello frontale in alluminio spazzolato, SSL 12 è costruita per durare nel tempo, sia che la utilizziate in studio che in location recording.

Sound analogico reale ispirato alla console SSL 4000-Series (4K)

SSL vanta una lunga storia di innovazione nell'elettronica analogica e nel design delle console. Che si tratti del suono dei classici circuiti EQ '242' e '292', della potenza del leggendario SSL Bus Compressor o dell'incredibile larghezza di banda e accuratezza sonora degli innovativi amplificatori microfonici e delle console SuperAnalogue, SSL non smette mai di progredire con l'analogico. Legacy 4K è un effetto interamente analogico, ispirato al carattere di una console SSL serie 4000 (spesso indicata come "4K"). La prima cosa che fa il circuito Legacy 4K è l'introduzione di un boost sulle alte frequenze dal suono deciso e musicale, che contribuisce ad aggiungere un po' di emozione alla voce o agli strumenti. In secondo luogo, aggiungerà una sottile distorsione analogica con un contenuto armonico finemente regolato, contribuendo a rafforzare qualsiasi suono con una maggiore personalità.

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento