KORG VOLCA DRUM Sintetizzatore di suoni di batteria e percussioni

    KORG VOLCA DRUM Sintetizzatore di suoni di batteria e percussioni

    C1280240201
    Nuovo
    138,00 €
    Tasse incluse
    Quantità

     Voti e valutazione clienti
    Nessun cliente ha lasciato una valutazione
    in questa lingua

    Sintetizzatore di suoni di batteria e percussioni

    KORG VOLCA DRUM è un sintetizzatore di suoni di batteria e percussioni che si va ad aggiungere ai già diffusi e apprezzati volca kick e beats.
    La serie volca si contraddistingue per le sonorità uniche. Dall’analogico al digitale PCM e FM, la serie di synth volca racchiude suoni unici nei vari modelli che la compongono. Alla serie si aggiunge ora una rhythm machine dal carattere sonoro distintivo.
    Il tutto parte da una semplice forma d’onda che passa attraverso un wave folder e un overdrive, che aggiungono rispettivamente armonici e distorsione, per poi transitare nell’effetto waveguide resonator. Il motore di sintesi a 6 parti basato su DSP è stato progettato seguendo una filosofia completamente differente rispetto alle drum machine convenzionali, per generare un’ampia gamma di suoni riproducibili dall’immancabile sequencer in stile volca.
    KORG VOLCA DRUM è un sintetizzatore percussivo digitale con struttura a 6 parti da 2 layer.
    Il termine “digitale” viene spesso associato a sintetizzatori che riproducono campioni PCM di cassa, rullante o piatti, ma KORG VOLCA DRUM genera i suoni di batteria attraverso un DSP basato su modelli fisici analogici, su oscillatori che generano forme d’onda sinusoidali, a dente di sega e noise. Applicando varie modifiche a queste forme d’onda, si può riprodurre un’ampia gamma di suoni percussivi che spaziano dal realistico allo sperimentale, senza dover necessariamente limitarti ai suoni di batteria.
    Ognuna delle 6 parti si compone di due layer, e non vi è alcuna restrizione al tipo di suono generabile; ogni parte possiede quindi le stesse specifiche. Si può assegnare liberamente il suono generato ad una delle 6 parti, senza le limitazioni tipiche delle drum machine tradizionali. Un kit si compone delle 6 parti e delle relative impostazioni dell’effetto waveguide resonator. 16 sono i kit salvabili nella memoria interna dello strumento, che includono i 10 kit preset caricati di fabbrica.
    Ognuna delle 6 parti si compone di due layer. Per ogni layer, l’utente può selezionare tra 5 differenti forme d’onda (incluse sinusoidale, dente di sega e HPF noise), scegliere tre tipi di modulazione, per il pitch e il generatore di inviluppo di ampiezza, tutte ottimizzate per le sonorità percussive. I parametri del layer sono modificabili individualmente oppure in simultanea e l’utente può altresì assegnare lo stesso suono ai due layer al fine di ottenerne uno più corposo e incisivo.
    Si può variare la forma d’onda applicando bit reduction per renderla più “grattosa”, regolare l’intensità dell’intervento del circuito wave folder per introdurre armonici complessi e utilizzare l’overdrive per aggiungere distorsione. Così facendo si possono generare suoni distintivi da questo motore di sintesi. Una volta specificato il suono, si può intervenire sul bilanciamento delle parti modificandone il timing, gli step, il pan, il gain pre-mix e la mandata all’effetto.
    La sezione effetti del KORG VOLCA DRUM comprende un waveguide resonator basato su modelli fisici, il quale aggiunge risonanze simpatetiche al suono di partenza. E' possibile scegliere tra due differenti guide d’onda: “tube”, che aggiunge risonanze generate solitamente da oggetti cilindrici quali fusti o pipe, oppure “string”, che introduce delle risonanze metalliche tipiche delle corde. I tre potenziometri collocati al centro della plancia consentono di impostare il DECAY (attenuazione nel tempo), BODY (carattere sonoro) e TUNE (intonazione). Impostando il parametro TUNE su valori bassi si genera un comportamento sonoro simile ad un effetto delay.
    KORG VOLCA DRUMS è dotata di un sequencer a 16-step con un’ampia gamma di parametri automatizzabili. Lo step sequencer a 16 step è essenziale per l’improvvisazione. Potrai creare i tuoi 16 pattern usufruendo dei 16 tasti che corrispondono ai 16 step. Oltre allo step recording, il sequencer supporta la registrazione in tempo reale per suonare e registrare un pattern mentre la sequenza viene riprodotta in loop. La funzione Pattern Chaining permette di riprodurre differenti pattern in successione, fino ad un massimo di 16 per una sequenza composta in totale da 256 step.
    Oltre alla semplice riproduzione di un pattern, si può usufruire della funzione motion sequence per memorizzare i movimenti dei potenziometri (automazioni) durante la registrazione in tempo reale e quindi riprodurli insieme alla sequenza. Potrai memorizzare fino a 69 differenti parametri. Questo ti tornerà comodo sia mentre stai creando il tuo pattern, sia durante le performance live. La memoria interna dello strumento ospita fino a 16 sequenze program, nelle quali sono inclusi: i pattern da 16 step, le motion sequence e il kit utilizzato.
    KORG VOLCA DRUM è dotato di funzione Active step onsente di saltare uno o più step durante la riproduzione di una sequenza. Si possono generare effetti in stile DJ, dai più semplici loop based ai più particolari e inusuali ritmi irregolari, inclusi quelli poliritmici grazie alla possibilità di applicare impostazioni differenti su ogni singola parte. Non un semplice sequencer, ma un vero e proprio strumento aggiuntivo nelle live performance. Disponibile anche la funzione Step Jump, la quale consente di saltare allo step selezionato/premuto durante la riproduzione della sequenza. Utilizzando queste funzioni in fase di editing o in tempo reale si può creare effetti di impatto, divertenti che renderanno la tua performance ancor più dinamica.
    La funzione step slice consente di riprodurre step in rapida successione, ad esempio delle rullate; un potenziometro permette di variare il numero di slice e di inserire una rullata alla fine o durante la riproduzione di un pattern.
    KORG VOLCA DRUM e dotata di la funzione Accent che consente di assegnare degli accenti per dare maggior risalto ad alcuni step. Questa funzione non utilizza una banale impostazione on/off, bensì fornisce 16 differenti livelli di dinamica che consentono di rendere ancor più coinvolgente il groove ritmico.
    KORG VOLCA DRUM offre una funzione choke tramite la quale si può specificare quali parti avranno la priorità rispetto ad altre suonate simultaneamente; ad esempio, l’alternanza tra una parte che ospita un hi-hat aperto e una che riproduce un hi-hat chiuso.
    KORG VOLCA DRUM offre due funzioni che cambiano automaticamente e in modo casuale il suono assegnato ai layer applicando variazioni sugli step, allo slice, agli accenti e alle impostazioni delle singole parti selezionate. Utilizzando queste funzioni si può applicare cambiamenti ed evoluzioni ritmiche durante una performance, che permettono di uscire dalla classica ripetitività che da sempre contraddistingue e spesso limita le drum machine tradizionali.

    Specifiche

    Tastiera

    • Trigger Pad Multi touch/Step key

    Sintesi sonora

    • Tipologia: sintesi digitale
    • Polifonia massima: 6
    • Struttura: 6 parti (per ogni parte 2 oscillatori, modulatore di pitch e inviluppo amp), effetto waveguide resonator.
    • Kit: 16 (impostazioni per le 6 parti + waveguide resonator); I Kit No.1/No.10 sono preset di fabbrica.
    • Program: 16 (Sequence pattern, Motion sequence, Kit No.); I Program No.1/No. 10 sono preset di fabbrica.

    Sequencer

    • Numero di parti: 6
    • Numero di Step: 16 (possibilità pattern chain)
    • Pattern registrabili: 16

    Connessioni

    • Uscita Audio: stereo mini jack da 3.5mm
    • Sync In: mini jack monoaurale da 3.5mm; Livello Max 20V
    • Sync Out: mini jack monoaurale da 3.5mm; Livello Max 5V
    • MIDI: MIDI In formato DIN pentapolare

    Alimentazione

    • Batteria: 10 ore di autonomia (usando pile alcaline)
    • Alimentazione: 6 pile tipo AA; o adattatore Korg “KA-350” (non incluso)

    Dimensioni

    • L x P x A: 193 × 115 × 39 mm
    • Peso (batterie escluse): 3,70 Kg

    Dettagli del prodotto

    C1280240201
    10 Articoli

    Scheda tecnica

    Larghezza
    115 mm
    Profondità
    39 mm
    Lunghezza
    193 mm
    Peso
    3,70 Kg
    Colore
    Nero/Oro
    Display
    LCD
    Tasti
    16
    Midi In
    1
    Uscita Cuffie
    1
    Sync In
    1
    Sync Out
    1
    Nuovo