OFFERTA!

KORG OPSIX Sintetizzatore digitale FM

KORG

|

C1280240178

|

Nuovo

|

Consegna prevista dal 5 all'8 Marzo Pronta consegna in Showroom

615,48€

tasse incl.

669,00€ tasse incl.

-8%

Sei un Professionista con Partita Iva? Scopri il Noleggio Operativo!

Paga in comode rate a partire da (Tan % - Tag %). Clicca qui per maggiori informazioni. (Trasparenza)


Sintetizzatore digitale FM

KORG OPSIX è un sintetizzatore digitale a tastiera di nuova concezione, basato su sintesi FM evoluta accoppiata ad una catena di processing sottrattiva virtual analog, con 6 operatori, 40 algoritmi, 3 inviluppi, 3 LFO, filtro multimodo. 3 serie di effetti, step sequencer polifonico; 32 voci di polifonia.
KORG OPSIX rappresenta un’evoluzione, un’espansione, un nuovo modo di utilizzare la sintesi FM digitale. Così come è accaduto per il ritorno della wave sequencing, per la quale Korg ha pensato e strutturato degli accorgimenti finalizzati alla maggior musicalità, espressività e all’ottimizzazione dell’accessibilità da parte dell’utente con l’innovativo wavestate, anche l’approccio alle sonorità tipiche della generazione sonora FM dell’opsix risulterà estremamente flessibile e unico.
La generazione sonora Altered FM del KORG OPSIX allarga gli orizzonti sonori dei sintetizzatori hardware digitali unendo elementi tipici del virtual analog ad una struttura di generazione FM, con fltri, inviluppi, LFO ed effetti.
KORG OPSIX è un sintetizzatore FM “evoluto” basato su 6 operatori. Con il suo mixer sorprendentemente accessibile per la gestione degli operatori e la flessibilità del suo motore sonoro che va ben oltre la sintesi FM tradizionale, questo strumento amplia al massimo la potenzialità della sintesi sonora digitale.
I 6 slider e gli altrettanti potenziometrirotativi dell’operator mixer, così come i 6 knob multifunzione presenti sulla plancia delKORG OPSIX sono emblematici. Supportati da una retroilluminazione a LED a due colori lasceranno comprendere rapidamente la loro correlazione con gli operatori, il ruolo che assumono a seconda dell’algoritmo in uso: arancione per i carrier, viola per i modulator.
In aggiunta al mixer per i 6 operatori, nella sezione sulla destra del pannello KORG OPSIX presenta un gruppo di controlli rotativi. Utilizzando questi 6 potenziometri detti DATA ENTRY si ha accesso all’editing approfondito. Grazie alle indicazioni sull’ampio display OLED non si richierà mai di perdersi tra i menù come avveniva nei sintetizzatori FM del passato.
Naturalmente KORG OPSIX ingloba tutto quello che riguarda la sintesi FM, ma non solo. Oltre alle sinusoidali, KORG OPSIX offre un’ampia gamma di forme d’onda per ottenere suoni più complessi, che possano altresì essere impiegati come synth in sottrattiva con il filtro. Le modalità degli operatori del KORG OPSIX sono utilizzabili per generare suoni che vanno al di là di quello a cui la sintesi FM tradizionale ci ha abituato. Potrai creare suoni utilizzando modulazioni differenti rispetto all’FM. KORG OPSIX mette a disposizione un orizzonte sonoro molto ampio lasciandoti combinare le 5 modalità operative degli operatori (FM, ring modulation, filter, filter FM e wavefolder) ad un’ampia tavolozza di forme d’onda selezionabili.
KORG OPSIX dispone di 40 algoritmi preset che superano il concetto tradizionale di sintesi FM. In più, grazie all’algoritmo utente è possibile costruire e impostare un algoritmo partendo da zero per estendere ancor di più le potenzialità sonore di questo sintetizzatore hardware digitale.
La sintesi offerta da KORG OPSIX ha una marcia in più grazie ai processori integrati nella fase finale della catena del segnale. La sezione MOD lavora in modo indipendente rispetto agli operatori e mette a disposizione 3 generatori di inviluppo e 3 LFO, con una patch virtuale che permette di far interagire fino a 12 sorgenti con altrettante destinazioni, tutte selezionabili da un corposo elenco di parametri e funzioni. Tutto ciò rappresenta un incredibile fonte di estensione delle potenzialità sonore dello strumento, che consente la generazione di timbri estremamente particolari ed evolutivi, soprattutto moderni e paragonabili ai virtual instrument EDM attualmente più voga.
Al contrario di quanto si verifica nella sintesi FM tradizionale, la sezione FILTER del KORG OPSIX supporta nella creazione sonora offrendo la classica esperienza di sintesi sottrattiva tipica del mondo analogico. Selezionando il filtro da una lista che include filtri passa basso, passa alto, passa banda e reiezione di banda con pendenze a 2 e 4 poli e risonanza, oltre alle emulazioni del passa alto e del passa basso dell’MS-20 e del passa basso del Polysix è possibile dare quel tocco finale di vintage ai propri suoni.
KORG OPSIX offre 3 serie (utilizzabili in contemporanea) da 30 effetti. Dai classici processori di segnale come compressore, equalizzatore, chorus, flanger, phaser e stereo delay agli effetti più distintivi, unici: rotary speaker, grain shifter, e riverbero.
L’analizzatore di spettro integrato nel KORG OPSIX è uno strumento fondamentale per aver sott’occhio la rappresentazione della sintesi FM. Mostra in tempo reale il livello di ogni banda di frequenza cosicché si possa vedere la distribuzione e i cambiamenti armonici introdotti dalle modulazioni. Presente anche l’oscilloscopio che mostra la forma d’onda finale riprodotta dalla catena di sintesi.
I 16 pulsanti situati sulla destra della parte bassa della plancia, poco sopra la tastiera, quando operano come step per il sequencer si illuminano di verde evocando i colori classici dei synth FM. Nel sequencer polifonico integrato si possono registrare fino a 6 note per ciascuno step, modificare la velocity, il gate time e la lunghezza di ciascuna nota. In più, il motion sequencer del KORG OPSIX consente di registrare le automazioni di 6 distinti parametri, siano esse costanti per la durata della frase, oppure programmate sul singolo step al fine di dare origine a veri e propri cambiamenti drastici che si tradurranno in veri e propri ritmi.
Quando si vuole sperimentare basta utilizzare la funzione Randomize già nota agli utenti del wavestate.
KORG OPSIX dà diritto alle licenze gratuite di software quali “Ozone Elements” della iZotope, “Reason Lite” e a vari virtual instrument prodotti da Korg e altri brand. In si avra diritto di usufruire di un abbonamento “Skoove”: applicativo dedicato alle lezioni di musica interattive.

Specifiche

  • Tastiera: 37 tasti sensibili alle velocity di attacco e di rilascio
  • Polifonia massima: 32 voci; oppure 24 voci a seconda delle impostazioni
  • Sistema di generazione sonora: Altered FM
  • Struttura: 6 operatori, 1 filtro, 3 EG, 3 LFO, 3 effetti, step sequencer e arpeggiatore
  • Algoritmi: 40 preset + user algorithm (unico per ciascun program)
  • Operatori: 5 modalità (FM, Ring Mod, Filter, Filter FM, Wave Folder)
  • 21 forme d’onda per gli oscillatori: Sine, Sine 12bit, Sine 8bit, Triangle, Saw, Saw HD, Square, Square HD, Additive Saw3, Additive Sqr3, Additive Tri3, Additive 12345, Additive 1+2, Additive 1+3, Additive 1+4, Additive 1+5, Additive 1+6, Additive 1+7, Additive 1+8, Noise S/H, Noise White.
  • 11 tipi di filtro: LPF 12, LPF 24, LPF MS-20, LPF POLY6, HPF 12, HPF 24, HPF MS-20, BPF 6, BPF 12, BRF 6, BRF 12)
  • 3 Inviluppi: ADSR
  • LFO (23 forme d’onda): Triangle, Saw Down, Saw Up, Square, Sine, Sample&Hold, Guitar, Exp. Triangle, Exp. Saw Down, Exp. Saw Up, Step4 Triangle, Step6 Triangle, Step4 Saw Down, Step6 Saw Down, StepRnd:Time, StepRnd:Lvl&Time, StepRnd:Level, Random:Time, Random:Lvl&Time, Triangle + , Saw Down + , Saw Up + , Square +)
  • Virtual Patch: 12 routing
  • Processore d’effetti (30 tipi): Chorus, Unison Ensemble, Phaser, Phaser (BPM) , Auto Pan, Auto Pan (BPM), Flanger, Flanger (BPM) , Rotary Speaker, Auto Wah, Exciter, Enhancer, LFO Filter, 3-Band EQ, Distortion, Guitar Amp, Decimator, Grain Shifter, Master Limiter, Compressor, Delay, Delay (BPM) , Autopan Dly, Autopan Dly (BPM), Tape Echo, Tape Echo (BPM) , Early Reflection, Reverb, Shimmer Reverb, Spring Reverb)
  • Sequencer: Step Sequencer a 16 steps (6 note per step), Motion Sequencer (6 linee per automazione parametri)
  • Arpeggiatore: 7 pattern (MANUAL, UP, DOWN, ALT1, ALT2, RANDOM, TRIGGER)
  • Program (suoni): 500 (250 preset e 250 user)
  • FAVORITE: 64 (16 Slot × 4 banchi)
  • Controller: ruote di MODULATION e PITCH, RATIO OP 6 knob, LEVEL OP 6 slider, 6 knob DATA ENTRY
  • Uscite audio: L (mono) e R su prese Jack TRS da 6.3mm (1/4”)
  • Uscita cuffia: Jack TRS (stereo) da 6.3mm (1/4”)
  • Connessioni MIDI: MIDI IN & OUT DIN; MIDI via USB tipo “B”
  • Ingresso per pedale: Damper Jack 6.3mm (1/4”); half-damper NON supportati
  • Alimentazione: Adattatore (incluso) AC KORG KA-390 (DC12V)
  • Consumo: 5 W
  • In dotazione: Adattatore AC (KORG KA-390)
  • Accessori Compatibili (venduti a parte): DS-1H damper pedal, PS-1 pedal switch, PS-3 pedal switch
Larghezza 338 mm
Profondità 90 mm
Peso 2.9 Kg
Lunghezza 565 mm
Tasti 37
Encoder 6
Output 2
Midi In 1
Midi Out 1
Uscita Cuffie 1
Usb Type B - 2.0
External Control 1
Numero di Voci Polifonico
Sound Engine Sintesi Fm
Effetti Multi Effetto
Arpeggiatore Si
Display OLED
Sequencer Si

Recensioni

Scrivi la prima recensione !

Accept

Il nostro webstore utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza agli utenti. Riteniamo che si accettano le nostre condizioni procedendo con la navigazione. (Consulta la Cookie Policy | Privacy Policy)